suffering
dilatua
paginegialle.it

Ventimiglia

Città di frontiera per eccellenza, Ventimiglia è uno dei principali comuni della provincia di Imperia, situato all’estremo occidente della Liguria, a pochi chilometri dal confine francese. Il fiume Roia separa il centro storico medievale, che sorge arroccato sulla sponda destra, dal resto della città. La zona è nota per il suo clima, considerato fra i più miti d’Italia, per questo motivo il turismo è la principale risorsa economica e i flussi provenienti per lo più da Piemonte e Lombardia determinano un aumento considerevole della popolazione che, nei mesi estivi, risulta quasi triplicata. Anche il commercio è particolarmente florido: ogni venerdì si tiene uno dei maggiori mercati d’Europa per dimensioni, numero di prodotti e di acquirenti.

 

Se la conosci...

Sei stanco di vivere nel centro di Ventimiglia e vorresti trovare una villetta fuori città? Affidati a un’agenzia immobiliare: l’ideale è cercare una casa vuota da arredare con i mobili scelti da te. Se hai bisogno di sostituire gli infissi, puoi rivolgerti a un centro specializzato nella costruzione di serramenti in alluminio; mentre, per tinteggiare le pareti, puoi decidere se affidarti a un imbianchino, o optare per il fai da te: in questo caso potrai acquistare le vernici presso un negozio di ferramenta. In un vivaio potrai trovare fiori e piante per rendere ombroso e profumato il tuo giardino, che potrai mettere al riparo da sguardi indiscreti facendo correre una siepe lungo la cancellata.

 

Se non la conosci...

Una delle maggiori attrazioni di Ventimiglia sono i giardini botanici Hanbury, realizzati a metà Ottocento da un ricco commerciante inglese che qui fece arrivare piante provenienti da tutto il mondo. Se soggiorni in un hotel o in un residence di Ventimiglia, rinuncia per un giorno alla spiaggia e cogli l’occasione per visitare gli splendidi giardini, collocati su una collina che discende verso il mare, con al centro la magnifica villa in stile Liberty. Merita senz’altro un tappa anche la città alta, con i suoi caratteristici carrugi: qui potrete anche fare una sosta per il pranzo, gustando magari un buon piatto di trofie al pesto, accompagnato da un bicchiere di Vermentino o di Pigato in una delle numerose trattorie tipiche.

Le ricerche più frequenti in Ventimiglia:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it